Panel su “World Heritage and Economics” al 41° Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO di Cracovia

L’Arab Regional Centre for World Heritage e il CSS-Ebla organizzano congiuntamente un panel di discussione sul tema “Patrimonio Mondiale e sviluppo Economico: Rigenerazione Urbana nelle Città Storiche”, all’interno del 41° Comitato UNESCO sul Patrimonio Mondiale a Cracovia, Polonia. La sessione è in calendario per il 9 luglio 2017, dalle 13 alle 15, nella Chamber Hall, Stanza S3 del Centro Congressi ICE di Cracovia.

 

La seduta, introdotta da Shaikha Mai bint Mohamed Al Khalifa, Presidente del Centro Arabo Regionale per il Patrimonio Mondiale, comprende interventi sui seguenti argomenti e casi studio:

  • “Patrimonio e Sviluppo Sostenibile: il Piano di sviluppo economico locale di Port Luis (Mauritius) e il Piano di Valorizzazione della Palazzina di Caccia di Stupinigi (Italia)”, presentati dal Centro Studi Silvia Santagata CSS-Ebla e dall’Università degli Studi di Torino.
  • Sfide e Opportunità per la Riabilitazione Urbana dell’industria perlifera, testimonianza dell’economia di un’isola Partimonio Mondiale UNESCO a Muharraq (Bahrain)”, presentato dall’Autorità del Bahrain per la Cultura e le Antichità.
  • “Preservare il Patrimonio architettonico, adattare le costruzioni storiche alle sfide moderne: esempi di revitalizzazione nella Città Vecchia di Gerusalemme”, presentato dal Centro Arabo Regionale per il Patrimonio Mondiale.

 

La discussione è organizzata all’interno delle attività di cooperazione tra il CSS-Ebla e ARC-WH C2C sulla Convenzione UNESCO per il Patrimonio Mondiale.