Pubblicazioni

classe creativa

Autori

Romano Francesco

Il fantasma dell’opera. Amenità culturali e distribuzione geografica del capitale umano e della classe creativa

In questo lavoro viene analizzato in che misura la presenza storica di cultural amenities influenza la distribuzione geografica di capitale umano e di classe creativa in Italia. All’interno di questi esperimenti, sono stati individuati i teatri d’opera edificati tra il ‘600 e l’800, in quanto hanno rappresentato nella storia italiana un’eccezionale testimonianza di prestigio culturale. Dal punto di vista metodologico si tratta di una replica dello studio empirico che Falck et al. hanno svolto in Germania.
Prima di ciò, viene affrontato un dibattito in cui sono trattate le nozioni di capitale umano e classe creativa secondo autori illustri come Glaeser, Florida e Scott. L’obiettivo è quello di capire l’effetto di prossimità dei teatri lirici alla concentrazione spaziale di capitale umano e classe creativa. Attraverso dei modelli di regressione multipla, è stato osservato che la prossimità ad un teatro dell’opera influenza in modo significativo la quota di equilibrio spaziale di capitale umano.
Come nel caso tedesco, l’importanza nel considerare la presenza di attività teatrali durante i due secoli nasce anche dal fatto che in Italia la natura stessa dei teatri e della produzione lirica ha assunto una notevole importanza non solo a livello economico ma anche a livello culturale, rappresentando quindi un certo benessere sociale (Bianconi, 1993). Inoltre, a quell’epoca i teatri costituivano delle realtà in cui i giovani artisti e musicisti potevano formarsi, aumentando in tal modo il tasso di istruzione. Ancora oggi, i teatri storici dell’Italia, tra cui quelli attivi durante il ‘600 e il ‘700, costituiscono dei contesti di alta formazione per gli artisti della musica e dello spettacolo.
Per testare l’unicità del modello, sono stati effettuati altri esperimenti regredendo la vicinanza ad un’università storica e ad una principale città che si è distinta in ambito politico e si è osservato come questi fattori storici influenzano anche la concentrazione di capitale umano e classe creativa.

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Cultural Landascape

Autori

Tan Regina Coeli

Perspectives on Cultural Landscapes. The Case of the Rice Terraces of the Philippine Cordilleras

The World Heritage Committee in its 16th session, inscribed Cultural Landscapes, characterizing those mixed type of heritages which neither had purely natural nor purely cultural properties, as an option to be included in the World Heritage Lists thus spearheading the proliferation of studies from states, specialists and academics on the different aspects surrounding the concept. Amidst the increased popularity however, some cultural landscapes remain in the brink of danger and loss of culture. Based from the cultural economics approach, this study firstly provides an overview on economic valuation methodologies revealing possible limitations not considered from within the discipline as non-use and cultural values that form part of the regenerative properties of the site. Following this, the research then draws from multi-disciplinary studies with emphasis on the growing literature on cultural commons to provide perspectives on the role of the said values to sustainability. The study then culminates on a case of the Rice Terraces of the Philippines Cordilleras to provide real-life application of findings.

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Local Economic Development Plan

Autori

Bertacchini Enrico | Re Alessio

Port Louis 2030 Investing in the city’s cultural assets. The Local Economic Development Plan for Port Louis/Mauritius

The main target area to which is directed the Local Economic Development Plan is the city center of Port Louis.
This area, which extends beyond the currently defined buffer zones of the UNESCO World Heritage property, has been selected in accordance with the application of the principles of UNESCO Historic Urban Landscape recommendation.

Applying this recommendation to the context of the city of Port Louis means to propose an integrated vision of the historic urban landscape of the city that necessarily goes beyond the Aapravasi Ghat UNESCO World Heritage Property and its Buffer
Zones as the whole area comprises surroundings that are rich of development potential and heritage significance. They include the waterfront area with the modern Caudan Waterfront, the Company Garden, the historical and vibrant Central Market, China Town, the Citadel, and possibly the highest concentration of sites and buildings with historical
and architectural value.

The objective of the LED Plan is to foster economic development in line with the concerns of the local community regarding heritage properties of the city of Port Louis, and to offer opportunities for the consolidation and the development of economic activities in the city area. The goal is also to consolidate and improve the existing framework by directing development towards the preservation, enhancement and adaptive reuse of heritage while diminishing the threat of its demolition and degradation.

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Torino e le Alpi

Autori

Meneghin Erica | Micheli Marco Andrea

Il Programma Torino e le Alpi

Il presente rapporto è  un lavoro di sintesi di ciò che è stato realizzato nei tre anni di vita del Programma Torino e le Alpi di Compagnia di San Paolo e di analisi critica del raggiungimento degli obiettivi preposti con lo scopo di individuare alcuni indirizzi per uno sviluppo futuro.

Lo spopolamento delle montagne

Il rapporto dualistico città – montagna  da oramai decenni si configura come uno dei macro problemi con cui la società, in particolare quella alpina, deve interfacciarsi. A partire dagli anni ’60, le Alpi si sono rese protagoniste del cosiddetto “fenomeno dello spopolamento”, registrando un forte esodo dalle aree rurali (montagna, collina e campagna) a favore di un costante e sempre maggiore avvicinamento ai grandi centri urbani. Le aree maggiormente colpite sono state le Alpi Occidentali italiane, francesi, Ticinesi e parte delle Alpi Orientali (friulane e venete in particolare).

La principale causa (economica, perché oggettivamente dimostrabile) individuata di tale fenomeno è il basso livello di infrastrutturazione delle Terre Alte. Vi è infatti un legame molto stretto tra livello di infrastrutturazione del territorio e declino della popolazione che vive in montagna: quanto è minore la dotazione infrastrutturale di un territorio, tanto maggiore sarà il disagio della vita quotidiana e perciò la spinta a lasciare le aree montane e a trasferirsi in pianura, o in collina.

Il caso del Piemonte

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Autori

Segre Giovanna | Villosio Claudia

Employment in the Creative and Cultural Sectors. Evidence from a sample of European countries.

According to the UNESCO Institute for Statistics, understanding the contribution of cultural employment to the economy is vital. Without appropriate methods of measurement and reliable statistics, countries lack the tools necessary to evaluate the extent and characteristics of cultural employment in a comparable way (UNESCO, 2009). Nevertheless, the statistical analysis of employment in the creative and cultural (CC) sectors and, even more so, any attempt of its international comparison, are fairly underdeveloped. The aim of this study is to fill this knowledge gap with the available statistics. Even given a framework of limited available data, some interesting information and measures about cultural employment in the European Union (EU) can be highlighted. Bearing in mind that the statistical description also represents an essential base of discussion with key institutional actors in the eld and to derive recommendations aimed to promote employment and professional development in the cultural sector, this research can help identify the essential terms for a fruitful debate in the academic eld and in the policy makers’ agenda.

Generally, the economic and social values of the CC sectors are largely underestimated:

Due to the sectors’ speci cities, culture and creativity is often embedded in manufactured products (design in a garment or a car) or in popular new media services (digital delivery platforms making available creative ‘content’ such as music, games or lms); creative enterprises or cultural entrepreneurs are not satisfactorily captured by statistical tools due to their size, the project-based nature of their activities or their social value (a major feature of cultural activities) (KEA, 2015 pag. 5).

By looking at the International Standard Classi cation of Occupations 2008 (ISCO-08) database, we are partially able to overcome these limits and can add significant information to the literature on the CC economy.

Section 2 identifies the best definition for outlining the sectors to estimate employment in the CC occupations (CCOs). Section 3 explains the choice of the five EU countries to which the analysis is applied: France, Germany, Italy, Spain, and the United Kingdom. Sections 4 to 12 presents and discusses the results. In Section 13 some conclusions are sketched.

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UNESCO clusters

Autori

Re Alessio

UNESCO Clusters. Towards an integrated management perspective for multiple designated areas

The work UNESCO Clusters has been presented at the second edition of the “International Academy on Sustainable Development – Capacity building workshop on managing Multiple Designated Areas related to UNESCO Conventions and Programmes for Sustainable Development” (Torino, 1-6 December 2016), and it includes some of the insights presented and inputs emerged during recent working sessions on UNESCO designations management models, including the workshop “Unveling the unexplored potential of Biosphere Reserves in the Mediterranean” (Chania, Crete, October 2016).

Its scope is to explore innovative and efficient models for an integrated management of territories having multiple designations according to different UNESCO Conventions and Programs, and to stimulate the debate among interested stakeholders, starting from site managers, to boost new strategies and find new possible resources for supporting UNESCO designated areas towards the sustainable development goals, as they are defined by the UN 2030 Agenda for Sustainable Development “Transforming our world”. Being a critical issue in many countries and territories, special attention is paid to the economic dimension of sustainability.

The proposed contents area based on the research programs of Centro Studi Silvia Santagata- EBLA. Key references are assumed in the current scientific literature on cultural economics and in the main UNESCO documents related to sustainable development.

The first chapter can be downloaded, ask for full publication.

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Atmosfera Creativa a Ferrara

Autori

Borrione Paola | Buzio Aldo | Falletti Vittorio | Friel Martha Mary | Magnani Michela | Mariotti Alessia | Moreschini Luca | Re Alessio | Segre Giovanna

Atmosfera Creativa a Ferrara

Atmosfera Creativa a Ferrara è lo studio che applica il modello sviluppato dal centro studi CSS-Ebla per identificare e descrivere i principi cardine di uno sviluppo economico fondato su cultura e creatività, che è stato applicato per la prima volta al Piemonte (Bertacchini e Santagata, 2012). Oggi il modello viene testato, e arricchito, nel corso dell’analisi applicata alla Provincia di Ferrara che Sipro, Agenzia Provinciale per lo Sviluppo di Ferrara ha commissionato al CSS-Ebla, centro di studi e ricerche sull’Economia della cultura fondato da Walter Santagata.

Poggiando le basi sul Libro Bianco sulla Creatività (Santagata, 2009), che individua nel patrimonio culturale, la cultura materiale e l’industria dei contenuti i tre pilastri dello sviluppo italiano, il modello Atmosfera Creativa ne approfondisce la natura in termini di sistema. I tre pilastri sono spiegati infatti nella loro funzione di sistemi creativi, dov e sono le relazioni tra i diversi attori delle filiere produttive di ciascun settore ciò che conta. I sistemi locali della creatività sono tali, cioè “sistemi”, quando sono attivi legami e reti tra i diversi soggetti del territorio, lungo e tra le filiere produttive. Danno vita all’atmosfera creativa quando sono immersi in una concentrazione di talenti ed eccellenze sufficientemente densa: maggiormente in una città e nel territorio circostante si sviluppano i sistemi creativi, più l’atmosfera raggiunge la massa critica necessaria per produrre crescita economica locale. L’atmosfera creativa è il risultato di una rete di protagonisti che interagiscono frequentemente e si autosostengono a vicenda in tutte quelle attività in cui la creatività si declina nella produzione di beni e servizi ad alto contenuto culturale, innovativo e simbolico.

Il “Rapporto Atmosfera Creativa a Ferrara” esplora questi nessi nella provincia di Ferrara, analizzando i 26 comuni che la compongono. L’analisi prende avvio dal tema principale che caratterizza il capoluogo, internazionalmente affermato per essere sito patrimonio dell’umanità iscritto alla World Heritage List dell’UNESCO dal 1995 per il suo centro storico, e dal 1999 anche per il sistema territoriale del delta del Po, ma allarga lo sguardo all’intero quadro delle industrie culturali e creative provinciali. Oltre a quello del patrimonio culturale, fatto di musei, monumenti, architettura e arte contemporanea, e a quello dello spettacolo, che insieme compongono il centrale sistema del Patrimonio Storico e Artistico del capoluogo ferrarese, in considerazione delle peculiarità dell’intera provincia è stato approfondito il settore gusto e dell’enogastronomia per il sistema della Cultura Materiale, pur dedicando una parte dell’analisi di questo sistema anche al variegato insieme del design, dell’artigianato creativo e della moda. Il modello si completa con l’esame dell’ultimo dei tre pilastri del modello di sviluppo creativo italiano, il sistema delle Industrie del Contenuto, do e editoria, cinema, televisione, pubblicità e software sono stati analizzati come sistema creativo dei media e nuovi media. Oltre a ciò sono stati presi in esame altri due settori, trasversali rispetto ai precedenti, che nella provincia di Ferrara spiccano per rilevanza: il settore dei festival e quello del turismo culturale.

 

Il “Rapporto Atmosfera Creativa a Ferrara” è stato realizzato su commissione di SIPRO – Agenzia per lo sviluppo di Ferrara, in collaborazione con il Centro Studi Silvia Santagata – EBLA, nell’ambito del progetto MACC, finanziato dal Programma IT-SLO 2007-2013.

 

La versione epub del rapporto “Atmosfera Creativa a Ferrara” è disbonibile qui

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Autori

Belligni Silvano | Bertacchini Enrico | Buzio Aldo | Foà Sergio | Re Alessio | Saccone Donatella | Santagata Walter

Rapporto internazionale sulle strategie di Capacity Building per la valorizzazione del patrimonio culturale

L’oggetto della presente ricerca è lo studio delle strategie di capacity building nel campo delle politiche e delle organizzazioni culturali.

Il rafforzamento delle capacità è sempre più percepito come un elemento essenziale dello sviluppo sostenibile, improntato sulle persone. La Capacity building risulta parte fondamentale di un progetto di sviluppo agli occhi dei finanziatori e dalle agenzie multilaterali.

Lo sviluppo delle capacità è centrale per le organizzazioni internazionali per raggiungere gli obiettivi prefissati nella loro missione istituzionale. Questi obiettivi riguardano nella maggior parte dei casi beni pubblici globali di grande importanza (come la conservazione del patrimonio mondiale culturale e naturale), il cui raggiungimento richiede efficaci strategie a diversi livelli, dal rafforzamento delle competenze e conoscenze individuali alla capacità di operare per le istituzioni e organizzazioni locali, nazionali e sovranazionali.

Tra le capacità più importanti per la gestione del World Heritage si possono ricordare il tema della conservazione e monitoraggio dei siti, la preparazione al rischio di minacce naturali e antropiche, l’efficace implementazione delle legislazioni e policy sul patrimonio culturale e naturale, la capacità di promozione dei siti, questioni connesse a fasi post-conflittuali o a problemi di genere nella gestione dei siti.

L’analisi delle capacità di gestione e conservazione del Patrimonio Mondiale risulta particolarmente importante per l’Italia e per il Piemonte in un’ottica di valorizzazione del proprio patrimonio culturale e naturale. L’Italia è infatti attualmente il paese con il più alto numero di siti del Patrimonio Mondiale), mentre in Piemonte sono presenti i siti delle Residenze Sabaude e dei Sacri Monti, e quello dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato. Per questo motivo, l’analisi dei fabbisogni e delle strategie di capacity building nella gestione e conservazione del patrimonio culturale e naturale da parte dei diversi soggetti coinvolti rappresenta un importante campo di ricerca con notevoli applicazioni in campo di policy, sia a livello internazionale sia a livello locale.

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Atmosfera Creativa: Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività

Autori

Bertacchini Enrico | Santagata Walter

Collana

Il Mulino

Atmosfera creativa, un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività, 2012

È possibile che il benessere economico e sociale di un territorio si fondi su creatività e cultura?
È quanto risulta dal rapporto “Atmosfera creativa”, progetto della Fondazione CRT, a cura del Centro Studi Silvia Santagata e della Facolta di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.È sempre più chiaro, oggi, il valore economico generato dalle industrie rivolte alla produzione di beni e servizi culturali e del loro potenziale in termini di crescita rispetto ad altri settori dell’economia: tuttavia per costituire reali attivatori di sviluppo locale nei territori, i settori della produzione culturale devono saper esprimere un”atmosfera creativa. Considerando l'”atmosfera creativa” come un fattore cruciale, il libro si concentra sull’analisi sul campo dei sistemi locali culturali piemontesi, intesi come reti di relazioni economiche e sociali tra i diversi attori privati ed istituzionali, in modo da comprendere il ruolo dei diversi attori nel sistema e l’intensità delle relazioni che un clima innovativo e creativo può produrre.

Con un approccio del tutto nuovo ‘Atmosfera Creativa’ disegna una mappa delle eccellenze e delle criticità piemontesi delle industrie culturali, offrendo spunti di riflessione e proponendo azioni a sostegno dei settori analizzati.

Ogni micro mondo, ogni distretto, quando “respira” atmosfera creativa – frutto di un’intensa circolazione di idee su prodotti, espressioni artistiche, bisogni dei consumatori, innovazioni tecnologiche, modelli di business, design industriale e ricerca della qualità – è in grado di avviare un processo virtuoso di crescita creativa.

Il modello di sviluppo che emerge dal rapporto si fonda sulla creatività diffusa: l’area metropolitana di Torino, che concentra molte delle attività culturali, e un tessuto di distretti e territori che ha saputo elaborare autonomamente le istanze creative, in maniera complementare all’esperienza cittadina.

In tutte queste realtà sono fioriti esempi di “atmosfera creativa”: in cui le forze dello sviluppo locale dispiegano vantaggi reciproci, positivi e condivisi, atti a generare opportunità, produrre innovazione e favorire l’espressione di creatività.