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Cultural Landascape

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Tan Regina Coeli

Perspectives on Cultural Landscapes. The Case of the Rice Terraces of the Philippine Cordilleras

The World Heritage Committee in its 16th session, inscribed Cultural Landscapes, characterizing those mixed type of heritages which neither had purely natural nor purely cultural properties, as an option to be included in the World Heritage Lists thus spearheading the proliferation of studies from states, specialists and academics on the different aspects surrounding the concept. Amidst the increased popularity however, some cultural landscapes remain in the brink of danger and loss of culture. Based from the cultural economics approach, this study firstly provides an overview on economic valuation methodologies revealing possible limitations not considered from within the discipline as non-use and cultural values that form part of the regenerative properties of the site. Following this, the research then draws from multi-disciplinary studies with emphasis on the growing literature on cultural commons to provide perspectives on the role of the said values to sustainability. The study then culminates on a case of the Rice Terraces of the Philippines Cordilleras to provide real-life application of findings.

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Local Economic Development Plan

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Bertacchini Enrico | Re Alessio

Port Louis 2030 Investing in the city’s cultural assets. The Local Economic Development Plan for Port Louis/Mauritius

The main target area to which is directed the Local Economic Development Plan is the city center of Port Louis.
This area, which extends beyond the currently defined buffer zones of the UNESCO World Heritage property, has been selected in accordance with the application of the principles of UNESCO Historic Urban Landscape recommendation.

Applying this recommendation to the context of the city of Port Louis means to propose an integrated vision of the historic urban landscape of the city that necessarily goes beyond the Aapravasi Ghat UNESCO World Heritage Property and its Buffer
Zones as the whole area comprises surroundings that are rich of development potential and heritage significance. They include the waterfront area with the modern Caudan Waterfront, the Company Garden, the historical and vibrant Central Market, China Town, the Citadel, and possibly the highest concentration of sites and buildings with historical
and architectural value.

The objective of the LED Plan is to foster economic development in line with the concerns of the local community regarding heritage properties of the city of Port Louis, and to offer opportunities for the consolidation and the development of economic activities in the city area. The goal is also to consolidate and improve the existing framework by directing development towards the preservation, enhancement and adaptive reuse of heritage while diminishing the threat of its demolition and degradation.

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Torino e le Alpi

Autori

Meneghin Erica | Micheli Marco Andrea

Il Programma Torino e le Alpi

Il presente rapporto è  un lavoro di sintesi di ciò che è stato realizzato nei tre anni di vita del Programma Torino e le Alpi di Compagnia di San Paolo e di analisi critica del raggiungimento degli obiettivi preposti con lo scopo di individuare alcuni indirizzi per uno sviluppo futuro.

Lo spopolamento delle montagne

Il rapporto dualistico città – montagna  da oramai decenni si configura come uno dei macro problemi con cui la società, in particolare quella alpina, deve interfacciarsi. A partire dagli anni ’60, le Alpi si sono rese protagoniste del cosiddetto “fenomeno dello spopolamento”, registrando un forte esodo dalle aree rurali (montagna, collina e campagna) a favore di un costante e sempre maggiore avvicinamento ai grandi centri urbani. Le aree maggiormente colpite sono state le Alpi Occidentali italiane, francesi, Ticinesi e parte delle Alpi Orientali (friulane e venete in particolare).

La principale causa (economica, perché oggettivamente dimostrabile) individuata di tale fenomeno è il basso livello di infrastrutturazione delle Terre Alte. Vi è infatti un legame molto stretto tra livello di infrastrutturazione del territorio e declino della popolazione che vive in montagna: quanto è minore la dotazione infrastrutturale di un territorio, tanto maggiore sarà il disagio della vita quotidiana e perciò la spinta a lasciare le aree montane e a trasferirsi in pianura, o in collina.

Il caso del Piemonte

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Porta Andrea | Re Alessio

La Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso

Il presente Quaderno poggia le basi su quanto studiato e analizzato nel Libro bianco sulla creatività (Santagata, 2009) e successivamente in Atmosfera Creativa (2012); il modello di sviluppo italiano basato su cultura e creatività proposto da Santagata individua nel Patrimonio storico e artistico, nelle industrie della cultura materiale e nelle industrie del contenuto e dell’informazione i tre pilastri dello sviluppo economico italiano. Ad ognuno di questi corrispondono determinati settori (12 in totale) ai quali si ritiene opportuno aggiungerne un tredicesimo, il turismo culturale, intrinsecamente legato ai settori individuati da Santagata e importante per comprendere il modello di sviluppo italiano.

In questo contesto il caso della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso risulta essere piuttosto interessante, poiché rappresenta un utile esempio di applicazione del modello di Atmosfera creativa in un contesto territoriale prevalentemente rurale. Per questo motivo, a patrimonio storico artistico, cultura materiale e turismo, si aggiunge il settore legato all’ambiente e alle energie rinnovabili. Quest’ultimo è infatti espressione fondamentale del contesto di riferimento, fondato sulle relazioni tra uomo e caratteristiche dell’ambiente in cui opera.

La Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso è costituita da un’area che attraversa i confini di Francia e Italia: da un lato comprende il Parco del Monviso (ex Parco del Po cuneese), dall’altro, per la parte francese, il Parc Naturel Régional du Queyras. Il territorio, che si articola tra i 450 m slm e i 3841 m slm della vetta del Monviso, rappresenta un continuum geografico ed ecosistemico di aree protette attorno al Monviso, che comprende le sorgenti e il primo corso del fiume Po in Italia e un circo glaciale circondato da fondovalle in Francia, allargandosi fino alle aree di collina che circondano il monte sui due versanti.

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Segre Giovanna | Villosio Claudia

Employment in the Creative and Cultural Sectors. Evidence from a sample of European countries.

According to the UNESCO Institute for Statistics, understanding the contribution of cultural employment to the economy is vital. Without appropriate methods of measurement and reliable statistics, countries lack the tools necessary to evaluate the extent and characteristics of cultural employment in a comparable way (UNESCO, 2009). Nevertheless, the statistical analysis of employment in the creative and cultural (CC) sectors and, even more so, any attempt of its international comparison, are fairly underdeveloped. The aim of this study is to fill this knowledge gap with the available statistics. Even given a framework of limited available data, some interesting information and measures about cultural employment in the European Union (EU) can be highlighted. Bearing in mind that the statistical description also represents an essential base of discussion with key institutional actors in the eld and to derive recommendations aimed to promote employment and professional development in the cultural sector, this research can help identify the essential terms for a fruitful debate in the academic eld and in the policy makers’ agenda.

Generally, the economic and social values of the CC sectors are largely underestimated:

Due to the sectors’ speci cities, culture and creativity is often embedded in manufactured products (design in a garment or a car) or in popular new media services (digital delivery platforms making available creative ‘content’ such as music, games or lms); creative enterprises or cultural entrepreneurs are not satisfactorily captured by statistical tools due to their size, the project-based nature of their activities or their social value (a major feature of cultural activities) (KEA, 2015 pag. 5).

By looking at the International Standard Classi cation of Occupations 2008 (ISCO-08) database, we are partially able to overcome these limits and can add significant information to the literature on the CC economy.

Section 2 identifies the best definition for outlining the sectors to estimate employment in the CC occupations (CCOs). Section 3 explains the choice of the five EU countries to which the analysis is applied: France, Germany, Italy, Spain, and the United Kingdom. Sections 4 to 12 presents and discusses the results. In Section 13 some conclusions are sketched.

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UNESCO clusters

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Re Alessio

UNESCO Clusters. Towards an integrated management perspective for multiple designated areas

The work UNESCO Clusters has been presented at the second edition of the “International Academy on Sustainable Development – Capacity building workshop on managing Multiple Designated Areas related to UNESCO Conventions and Programmes for Sustainable Development” (Torino, 1-6 December 2016), and it includes some of the insights presented and inputs emerged during recent working sessions on UNESCO designations management models, including the workshop “Unveling the unexplored potential of Biosphere Reserves in the Mediterranean” (Chania, Crete, October 2016).

Its scope is to explore innovative and efficient models for an integrated management of territories having multiple designations according to different UNESCO Conventions and Programs, and to stimulate the debate among interested stakeholders, starting from site managers, to boost new strategies and find new possible resources for supporting UNESCO designated areas towards the sustainable development goals, as they are defined by the UN 2030 Agenda for Sustainable Development “Transforming our world”. Being a critical issue in many countries and territories, special attention is paid to the economic dimension of sustainability.

The proposed contents area based on the research programs of Centro Studi Silvia Santagata- EBLA. Key references are assumed in the current scientific literature on cultural economics and in the main UNESCO documents related to sustainable development.

The first chapter can be downloaded, ask for full publication.

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Parco e Palazzina di Caccia di Stupinigi

Autori

Re Alessio

Parco e Palazzina di Caccia di Stupinigi – Quaderno di ricerca

Il Quaderno di Ricerca “Parco e Palazzina di Caccia di Stupinigi” fa parte della collana “Cultura=Capitale” concepita e realizzata dal Centro Studi Silvia Santagata – EBLA.

La pubblicazione intende analizzare diversi casi offrendo, per ciascuno di essi, una prima parte di analisi di scenario necessaria per inquadrare e contestualizzare il bene culturale o naturale preso in esame, una seconda parte utile a metterne in luce i settori culturali e creativi individuati e, infine, una terza parte che, tenendo in considerazione il territorio e non più solo il singolo bene, offre spunti, suggerimenti e riflessioni su possibili scenari di sviluppo fondati sul networking tra gli stakeholders individuati.

La seconda parte del lavoro trae il suo fondamento da numerosi, per quanto relativamente recenti, studi internazionali pubblicati da diversi organismi (KEA European Affairs, DCMS, WIPO, UNCTAD, UNESCO), che, mediamente, individuano dai 10 ai 15 settori culturali e creativi, variabili in funzione del contesto. Il testo di riferimento più efficace nel tracciare un modello interpretativo utile a definire il senso sottostante la gran parte delle classificazioni proposte per i diversi settori è quello definito da David Throsby nel suo articolo del 2008, “The concentric circles model of the cultural industries”. Throsby propone una suddivisione economico-politica del campo culturale in cerchi concentrici dove al centro hanno sede le arti propriamente dette (arti visive, letteratura, musica, spettacolo) mentre nei cerchi più esterni sono indicate le industrie culturali e creative a contenuto via via decrescente di creatività.

Il presente Quaderno poggia le basi su quanto studiato e analizzato nel Libro bianco sulla creatività (Santagata, 2009); il modello di sviluppo italiano basato su cultura e creatività proposto da Santagata individua nel Patrimonio storico e artistico, nelle industrie della cultura materiale e nelle industrie del contenuto e dell’informazione i tre pilastri dello sviluppo economico italiano. Ad ognuno di questi corrispondono determinati settori (12 in totale) ai quali si ritiene opportuno aggiungerne un tredicesimo, il turismo culturale, intrinsecamente legato ai settori individuati da Santagata e importante per comprendere il modello di sviluppo italiano.

Altra novità rispetto al Libro bianco risiede nell’approfondimento in termini di sistema dei settori analizzati. Il modello di Atmosfera Creativa così individuato intende spiegare i tre pilastri nella loro funzione di sistemi creativi, dove ciò che conta è la relazione tra i diversi settori e non più soltanto l’analisi dei singoli.

Per quanto riguarda il Parco e Palazzina di Caccia di Stupinigi, l’analisi si è concentrata sulle attività produttive avviate negli anni recenti all’interno dell’Area Protetta del Parco e sulla Palazzina e le mostre/attività svolte al suo interno.

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Fattore Cultura Cuneo

Autori

Borrione Paola | Buzio Aldo | Della Lucia Maria | Falletti Vittorio | Friel Martha Mary | Moreschini Luca | Re Alessio | Segre Giovanna

Collana

Quaderni online - Fondazione CR Cuneo

Fattore Cultura : Realtà e potenzialità in provincia di Cuneo

Analisi del panorama culturale e creativo in provincia di Cuneo condotta dai ricercatori del CSS-EBLA – finalizzata a mappare e mettere in luce punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce – e, dall’altro, l’indicazione di linee-guida per una programmazione volta allo sviluppo sostenibile del territorio basato su cultura e creatività.

Il rapporto Fattore cultura si articola in sette capitoli. Il primo si articola in un’indagine sulla letteratura internazionale e sulla definizione del modello di Atmosfera Creativa, con successiva disamina di alcune buone pratiche sia nazionali che internazionali. Lo scopo è descrivere in termini teorici e pratici quel passaggio cruciale nell’approccio alla cultura e alla sua funzione sociale ed economica. Una volta definito il modello di riferimento, nel secondo capitolo vengono analizzate le differenti tipologie di politiche culturali adottate a livello europeo, nazionale e locale. Il terzo capitolo analizza la rilevanza economica del fattore cultura nel cuneese, con particolare riguardo ai sistemi dell’impresa e del lavoro in ambito culturale e creativo, evidenziando il peso dei diversi settori creativi sia in termini assoluti sia di incidenza nelle diverse aree territoriali. Nei capitoli dal quarto al sesto prende forma l’analisi più qualitativa dei sistemi culturali e creativi presenti in provincia di Cuneo, costituiti da industrie culturali di notevoli dimensioni e importanza internazionale, ma anche da un ampio numero di realtà più piccole la cui interazione a livello sia orizzontale sia verticale crea quelli che abbiamo definito «sistemi culturali». Nel settimo e ultimo capitolo del rapporto sono riassunte le caratteristiche salienti di tali sistemi e fornite possibili indicazioni di policy rivolte ai settori culturali e creativi.

All’interno della riflessione sull’importanza della cultura e della creatività dal punto di vista economico, questo studio si sviluppa a partire dal modello interpretativo riconducibile alla definizione di Atmosfera Creativa, un sistema analitico sviluppato dal Centro Studi CSS-Ebla per identificare e descrivere i principi cardine di uno sviluppo economico fondato su cultura e creatività, che è stato applicato per la prima volta al Piemonte nel 2011 (Bertacchini e Santagata, 2012).

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HUL Guidebook

Autori

Fayad Susan | Juma Muhammad | Re Alessio | Rogers Ayesha-Pamela | Veldpaus Loes | Verdini Giulio | Zhou Jian

Collana

World Heritage Institute on Training and Research in Asia and Pacific of Shangai

The HUL Guidebook : UNESCO Historic Urban Landscape Guidebook

Il CSS-Ebla ha contribuito con l’analisi di casi studio applicativi della raccomandazione UNESCO su Historic Urban Landscape, adottata dall’UNESCO nel 2011 al volume “The HUL Guidebook. Managing heritage in dynamic and constantly changing urban environments”.
Il testo, promosso dal World Heritage Institute on Training and Research in Asia and Pacific di Shanghai, è stato presentato alla 15a Conferenza mondiale della Lega delle Città Storiche a Bad Ischl (Austria).
“The HUL Guidebook. Managing heritage in dynamic and constantly changing urban environments” costituisce la prima raccolta internazionale di applicazioni su della Raccomandazione UNESCO ed è il risultato di azioni di ricerca sulla sostenibilità dello sviluppo urbano in relazione al suo patrimonio culturale, svolta da una rete internazionale di uffici UNESCO, città, università ed enti di ricerca di cui il CSS-Ebla fa parte. Raccoglie un’analisi di esperienze pilota condotte in città dei diversi continenti con lo scopo di fornire elementi guida a amministratori e operatori di tutte le città storiche per un corretto approccio alla gestione dello spazio urbano coerente con i principi della comunità internazionale e dell’UNESCO.

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