Il CSS-Ebla ha attivato convenzioni di partnership con i seguenti istituti ed enti:

 

 

Il CSS-Ebla è associato alla UNESCO Chair on “Sustainable Development and Territory Management” dell’Università di Torino.

 

Schermata 2016-04-04 a 11.32.21

 

 

 

 

Il CSS-Ebla e il Centro Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, hanno siglato (2015) un protocollo di intesa con l’obiettivo di coordinare e rafforzare reciprocamente le attività di ricerca, divulgazione ed alta formazione nel campo del turismo culturale.

CUOA No title

Il CSS-Ebla e la Fondazione CUOA di Vicenza, hanno sottoscritto (2015) un accordo di collaborazione nell’ambito di azioni formative su Reti creative e Turismo.

Dislivelli no title

Il CSS-Ebla e l’Associazione Dislivelli collaborano, nell’ambito del progetto “Valli Alpine Torinesi”, ad azioni di studio e ricerca sulla presenza di filiere economiche, culturali e creative nelle aree montane del territorio torinese e piemontese.

Dist.6

Il CSS-Ebla e il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) hanno sottoscritto (2015) un accordo di collaborazione, nell’ambito delle reciproche competenze, per la condivisione di azioni scientifico-progettuali nei campi dell’ Economia della cultura, del patrimonio culturale e delle industrie culturali e creative.

Goria no title

Il CSS ha attivato (2014) una convenzione con la Fondazione Giovanni Goria di Asti per lo sviluppo del Master in Gestione e Creatività dei Patrimoni Collinari organizzato presso il polo universitario UNI-ASTISS di Asti. La convenzione prevede il coinvolgimento del CSS nel supporto ai partecipanti per la preparazione delle tesi/progetti finali, oltre ad attività di collegamento tra la realtà astigiana e le reti internazionali del CSS.

 

 

ICVBC no title

Il CSS-Ebla collabora con l’ Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) allo sviluppo e alla promozione di modelli applicativi della Raccomandazione UNESCO su Historic Urban Landscape per la conservazione, gestione e sviluppo dei centri storici e delle città storiche a livello italiano ed internazionale.

 

ITC-ILO no title

Il CSS-Ebla collabora con l’ “International Training Centre” of the “International Labour Organization”(ITC-ILO) per l’attività di supporto tecnico-scientifico e networking per la programmazione del master internazionale “World Heritage and Cultural projects for Development”, svolto da Università di Torino e ITC-ILO in collaborazione con l’UNESCO World Heritage Centre, il Politecnico di Torino, ICCROM.

 Il CSS-Ebla ha un accordo di collaborazione con RIMISP, Centro Latinoamericano para el desarollo rural, per sviluppare azioni congiunte di conoscenza, ricerca, scambio di buone pratiche e promozione di politiche di sviluppo sostenibile in contesti a vocazione rurale, con attenzione particolare ai temi dell’economia circolare, della green economy, e della resilienza territoriale.
fenici-def

Il CSS-Ebla collabora con l’Associazione Rotta dei Fenici-Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa per la promozione di modelli di sviluppo sostenibile dei territori attraverso il turismo e il dialogo interculturale.

 

Symbola no title

Il CSS-Ebla e i suoi ricercatori collaborano dal 2014 alla redazione, per Fondazione Symbola per le Qualità Italiane, del Rapporto “Italia Creativa”, occupandosi della sezione riservata al patrimonio culturale.

 

 

Diapositiva1

Il CSS-Ebla collabora con II.TED (International Institute on Territorial and Environmental Dynamics) alla realizzazione di progetti di cooperazione bilaterale Italia-Iran, nel campo della gestione del patrimonio culturale, della pianificazione urbana e del paesaggio, tra cui (dal 2011) il workshop internazionale “Urbanization and Cultural Landscape”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il CSS ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con la UNESCO Chair in “Patrimonio e rigenerazione urbana” di IUAV Università di Venezia, per sviluppare azioni congiunte sui temi della conservazione del patrimonio e della promozione del ruolo della cultura nello sviluppo urbano sostenibile, con particolare riferimento alla Raccomandazione sul Paesaggio Urbano Storico.

 

 

image001

 

 

 

 

Il CSS-Ebla collabora con UNESCO Regional Bureau on Science and Culture in Europe alla realizzazione della “International Academy on Sustainable Development”, programma di capacity building per la gestione di siti e territori con designazione UNESCO (World Heritage, Man and Biosphere, Creative Cities).

 

 

whitrap

 

 

 

 

Dal 2016 il CSS-Ebla ha un accordo di collaborazione con il World Heritage Institute of Training and Research for the Asia and the Pacific Region (WHITRAP) di Shanghai, centro di categoria II dell’UNESCO, per sviluppare progetti e ricerche congiunte sul tema della conservazione, gestione e sviluppo delle città storiche, con particolare riferimento ai programmi UNESCO e alla raccomandazione sul Paesaggio Storico Urbano e ai suoi risvolti applicativi

 

 

 

 

 

Il CSS-Ebla ha svolto progetti e collaborato con:

 

 

 

 

Il CSS-Ebla ha ricevuto contributi da:

 

 

Schermata 2016-04-04 a 13.12.05

 

 

 

Schermata 2016-04-04 a 13.00.52

 

 

 

CRC no title

 

 

 

crt