Il Comitato Scientifico del CSS-EBLA è composto da studiosi ed esperti di livello internazionale nei campi dell’Economia e della Cultura, che collaborano alla conduzione e promozione delle attività di ricerca e formazione del Centro Studi.

E’ composto da:

Francesco Bandarin - Comitato Scientifico CSS EBLA

Francesco Bandarin (Italia), UNESCO Parigi, e Università IUAV, Venezia

Direttore Generale Aggiunto dell’ UNESCO per il Settore Cultura. Professore di pianificazione urbana presso l’Università IUAV di Venezia. E’ inoltre Presidente dell’ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storico Artistici), membro del Visiting Committee del Getty Conservation Institute di Los Angeles (USA) e dello Steering Committee del premio Aga Khan per l’architettura.

 

Barrere - Comitato Scientifico CSS EBLA

Christian Barrère (Francia), Université de Reims Champagne-Ardenne, Reims

Professore presso il Laboratorio di Economia e Gestione (Regards Lab) e presso l’ISMEA di Parigi è inoltre Professore Emerito di Scienze Economiche all’Università di Reims Champagne-Ardenne (Francia).

 

Benghozi - Comitato Scientifico CSS EBLA

Pierre-Jean Benghozi (Francia), Ecole Polytechnique Universitè Paris Saclay

Direttore del centro di ricerca di prima classe presso il Centro Nazionale per la ricerca scientifica (CNRS) e professore presso l’Ecole Polytechnique Paris Saclay (Francia). E’ direttore inoltre del Polo di Ricerca per l’economia e la gestione dello stesso Istituto.

 

Bonet - Comitato Scientifico CSS EBLA

Lluis Bonet (Spagna), Universitat de Barcelona

Professore di Economia presso l’Università Politecnica di Barcellona (Spagna), coordinatore del programma di Dottorato in Gestione della Cultura e del Patrimonio e del programma di Master in Gestione Culturale. E’ anche direttore delle lauree specialistiche in Gestione Culturale dello stesso Istituto.

 

Cuccia - Comitato Scientifico CSS EBLA

Tiziana Cuccia (Italia), Università degli Studi di Catania

Professore ordinario di Politica Economia presso il Dipartimento di Economia e impresa dell’Università di Catania ed è inoltre il Presidente del Corso di Laurea in Economia dello stesso ateneo.

 

Greffe - Comitato Scientifico CSS EBLA

Xavier Greffe (Francia), Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne

Professore all’Università Sorbona di Parigi dove dirige il programma di Dottorato in “Economia dell’arte e dei Media”, è professore associato all’Università di Tokyo (Istituto di Ricerca per gli studi politici) dove insegna economia del patrimonio e dei paesaggi culturali. E’ inoltre presidente del consiglio di amministrazione della Commissione Nazionale per i lavori artistici del Consiglio Nazionale dello Spettacolo (Francia).

 

Guerzoni - Comitato Scientifico CSS EBLA

Guido Guerzoni (Italia), Università Bocconi, Milano

Ricercatore di Storia economica. Docente presso la SDA Bocconi. Dal 1996 tiene cicli di lezioni e seminari di approfondimento nell’ambito di diversi corsi di laurea, tra cui “Economy and Management for Arts, Culture and Communication” (CLEACC) e “Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment”(ACME). Collabora col centro di ricerca ASK; ha insegnato in diversi corsi in Italia e all’estero.

 

Marrelli - Comitato Scientifico CSS EBLA

Massimo Marrelli (Italia), Università Federico II, Napoli

Professore Emerito di Scienza delle Finanze presso l’Università Federico II di Napoli di cui è stato anche Rettore. Presidente del CERITT, Centro di Ricerca per il Trasferimento Tecnologico del LUPT, Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell’Università Federico II di Napoli.

 

Miglietta - Comitato Scientifico CSS EBLA

Angelo Miglietta (Italia), Università IULM, Milano

Professore Ordinario di Economia delle aziende e dei mercati internazionali e Economia dell’Unione Europea, coordinatore del dottorato in Economics, Management and Comunication for Creativity e pro-Rettore all’Innovazione e Sviluppo dell’Università IULM di Milano. E’ inoltre Presidente di Sirti Spa, Consigliere di Amministrazione di Banca Generali e Sindaco Effettivo di Eon Italia Spa.

 

Pratt - Comitato Scientifico CSS EBLA

Andy C. Pratt (Gran Bretagna), City University of London

Esperto a livello internazionale sul tema della industrie culturali, è membro della Royal Society of Arts e della Royal Geographical Society ed accademico presso l’Academy of Social Sciences. Dal 2013 è professore di Economia della Cultura presso la City University di Londra (Regno Unito).

 

Sacco - Comitato Scientifico CSS EBLA

Pier Luigi Sacco (Italia),Università IULM, Milano

Professore Ordinario di Economia della Cultura e coordinatore del corso di laurea magistrale in Arte, Patrimoni e Mercati presso l’Università IULM di Milano. Presidente del comitato scientifico del Festival Internazionale dell’Arte Contemporanea di Faenza. Presidente dell’Osservatorio regionale della Cultura della Regione Marche, è membro di diverse associazioni nell’ambito della cultura.

 

Segre - Comitato Scientifico CSS EBLA

Giovanna Segre (Italia), Università degli Studi di Torino

Professore Associato di Politica Economica al Dipartimento di Economia e Statistica ‘Cognetti De Martiis’ dell’Università di Torino, dove tiene il corso di Economia della Cultura. E’ co-direttore del Master in ‘World Heritage and Cultural Projects for Development’ organizzato dall’Università e dal Politecnico di Torino, l’International Training Centre dell’ILO (International Labour Organization) in collaborazione con l’UNESCO; co-direttore del Master in ‘World Natural Heritage Management’ (Trentino School of Management – Step); componente del collegio del Ph.D. in ‘Urban and Regional Development’ di Università e Politecnico di Torino e componente del CdA del Consorzio di Valorizzazione culturale “La Venaria Reale”.

 

Throsby - Comitato Scientifico CSS EBLA

David Throsby (Australia), Macquaire University, Sydney

Professore presso il Dipartimento di Economia dell’ Università Macquarie di Sydney (Australia), è internazionalmente conosciuto per il suo lavoro di economista indirizzato in modo particolare all’economia dell’arte e alla cultura. I suoi ambiti di ricerca includono il ruolo della cultura nello sviluppo economico, la situazione economica degli artisti, le economie delle arti sceniche, le industrie creative, le economie del patrimonio e la relazione esistente tra cultura e politica economica.

 

Trimarchi - Comitato Scientifico CSS EBLA

Michele Trimarchi (Italia), Università “Magna Graecia”, Catanzaro

Professore ordinario di Economia della Cultura presso l’Università di Bologna e di Economia pubblica presso l’Università Magna Greciae di Catanzaro. Fa parte dell’editorial board del Creative Industries Journal. E’ presidente di Tools for Culture, associazione nonprofit attiva nel campo della progettazione e della formazione per i mercati dell’arte e della cultura. E’ chairman del board of trustees del London Centre of Italian Opera, e vice presidente della Fondazione Teatro Comunale di Bologna.